Si è svolta in versione telematica l’annuale finale della Start Cup UniMe Competition edizione 2020, la competizione fra idee imprenditoriali, espresse in forma di business plan generate dalla ricerca universitaria.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il progetto denominato IBMTech basato sulle bio e nano-tecnologie finalizzate alla messa a punto di processi industriali per i materiali della protesica, di kit per l’infettivologia protesica, di molecole nutraceutiche coadiuvanti il trattamento delle infezioni protesiche, nonché di metodi analitici avanzati per l’early diagnosis delle patologie protesiche con particolare riferimento alle infezioni.
Al secondo posto si è classifica l’idea “Air factories” la cui mission consiste nel connettere medici, progettisti, cittadini e consumatori ai possessori locali di stampanti 3D. Il compito è affidato ad una piattaforma online, www.airfactories.org, che abbatte le barriere alla commercializzazione dei prodotti e che presto ne certificherà la filiera mediante blockchain.
Il Premio “Start Cup 2020″ dell’Università degli Studi di Messina è una competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria e offre premi ed opportunità di networking alle migliori idee di impresa espresse in forma di business plan. L’iniziativa è propedeutica alla partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione organizzato dalla Società PNI Cube. Obiettivo della “Start Cup UniMe 2020” è sostenere la ricerca applicata e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico. Con l’iniziativa si intende diffondere la cultura d’impresa nel territorio favorendo il dialogo tra mondo accademico e sistema produttivo. L’iniziativa è rivolta a soggetti con idee innovative commercializzabili, per lo sviluppo delle quali i proponenti aspirano a costituire un’impresa, anche a carattere di Spin-off, presentate da almeno un proponente che rientri tra una delle seguenti categorie:
- Personale docente e non docente dell’Università degli Studi di Messina;
- Studenti, Dottorandi, specializzandi, titolari di assegni di ricerca e titolari di borse di studio dell’Università degli Studi di Messina.